9 Giu Curarsi con le erbe?
I rimedi naturali per le allergie di stagione.
Le stagioni calde sono da sempre campo di battaglia per tutte le forme allergiche più acute e fastidiose. A causa della propagazione di pollini precoci (pollinosi) e di specie erbacee estive (come la paritaria e l’ambrosia), i sintomi percepiti possono variare da sopportabili starnuti, occhi che lacrimano, naso che cola, prurito a naso e occhi, a casi più urgenti come rischio di asma, congiuntiviti o fastidiose dermatiti. Le allergie stagionali, oltre che con i tradizionali farmaci, possono essere curate con una buona serie di rimedi naturali. La natura, infatti, mette a disposizione piante e sostanze in grado di alleviare i sintomi delle forme allergiche estive più comuni. Se assunti per tempo e nel giusto dosaggio, i benefici ricavati possono aiutare a prevenire i sintomi più temuti.
in caso di allergia vi consigliamo di provare l’effetto benefico di queste erbe aromatiche:
- Per via del suo contenuto di quercitina, l’ortica è considerata un antistaminico naturale in grado di agire molto rapidamente. È possibile assumere questo rimedio naturale sia sotto forma di decotto che sotto forma di estratti erboristici in capsule.
- Il basilico è considerato un vero e proprio antistaminico naturale e le sue proprietà possono essere sfruttate attraverso la preparazione di una tisana con il metodo dell’infusione. Il liquido ottenuto potrà essere applicato sulle eruzioni cutanee dovute alle allergie, al fine di alleviarle.
- Ricche di componenti in grado di prevenire o di ridurre il rilascio di istamina, vi consigliami infusi a base di: zenzero, camomilla, echinacea, finocchio, aglio, radice di liquirizia, ginkgo biloba e alga spirulina.