I fitoterapici sono rimedi di origine naturale che derivano da piante usate abitualmente per il trattamento o la prevenzione di patologie specifiche. Sono farmaci a tutti gli effetti, acquistabili in farmacia direttamente al banco o dietro presentazione di ricetta medica.
A differenze dei prodotti che puoi trovare in erboristeria, questi rimedi presentano sulla confezione l’esatta quantità dei principi attivi contenuti e una precisa indicazione terapeutica.
La fitoterapia è la più antica forma di medicina, che sfrutta la somministrazione di preparati ottenuti da piante medicinali a scopo curativo.
Le preparazioni utilizzate in fitoterapia devono la loro efficacia non solo alla presenza di un singolo principio attivo, come nel caso della medicina classica più comune, ma a un insieme di sostanze presenti negli estratti delle droghe vegetali, definite nel loro insieme “Fitocomplesso”. Queste sostanze, agendo in modo complementare, svolgono un potenziamento reciproco teso ad aumentare sia l’efficacia dei singoli principi attivi, sia a moderarne gli effetti collaterali indesiderati, ottenendo così un’azione armonica e non violenta.
La grande varietà, poi, di piante medicinali e la molteplicità di effetti curativi, fanno della moderna fitoterapia uno strumento di grande importanza che, se affiancata in modo corretto alla medicina classica, non potrà che arricchire le armi in nostro possesso per il perseguimento della salute.
I numerosi integratori disponibili sul mercato hanno lo scopo di favorire le naturali difese immunitarie, il transito intestinale, la funzionalità articolare, il controllo del peso corporeo, il rilassamento, la depurazione del fegato, la funzionalità circolatoria venosa e altro.
Tra gli esempi specifici di applicazione, esistono rimedi fitoterapici per forme leggere di depressione, come nel caso dell’Hypericum perforatum, contro i problemi dell’apparato digerente, come la Mentha piperita per la sindrome del colon irritabile, e i disinfettanti locali, come nel caso dell’essenza di chiodi di garofano nella cura delle infezioni del cavo orale.
Farmacia Assarotti mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia gamma di integratori fitoterapici e una vasta varietà di scelta.
Con centella, ippocastano, amamelide, vite rossa e ginkgo biloba. Utilizzata per problemi di microcircolo (utile in caso di gambe pesanti) e in caso di emorroidi.
Con glucomannano capace di assorbire una quantità d’acqua pari a 200 volte il suo volume; forma un gel che dà senso di sazietà e permette anche di diminuire l’assorbimento di grassi e di zuccheri.
Con citrus aurantium, ananas, betulla, centella, fucus, orthosiphon, rosa canina, ononide e rusco. Impiegato come drenante e dimagrante.
Con le Tinture madri di biancospino, passiflora e melissa. Come sedativo e per chi ha problemi di insonnia.
Con echinacea, rosa canina, propoli, uncaria e olio essenziale di timo. Utile come immunostimolante per prevenire e curare le malattie da raffreddamento.
Con ferro e rosa canina. Azione antianemica. Il ferro è complessato con un composto organico per migliorarne l’assorbimento e la presenza della rosa canina, contenente vitamina C naturale, ne potenzia l’attività.
Con ginkgo biloba. Utile nella prevenzione dell’aterosclerosi e nell’insufficienza venosa.
Con guaranà. Impiegato come tonico e ricostituente in caso di atonia fisica e intellettuale.
Con perna canaliculus, boswellia e spirea. Utilizzato in caso di artrite sia acuta che cronica per diminuire l’infiammazione e il dolore e per ricostruire la cartilagine articolare. Didofito Preparato D con tarassaco, pilosella, gramigna e solidago. Diuretico in caso di ritenzione di liquidi.
Con pygeum africanum e sabal serrulata (o serenoa repens). Impiegato nei casi di ipertrofia prostatica; riduce il volume prostatico, la componente edemato-infiammatoria con conseguente miglioramento del flusso urinario.
Con senna, boldo, cascara, frangula, finocchio e liquirizia. Lassativo per stipsi ostinata.
Con valeriana, passiflora, melissa, winthania somnifera, biancospino ed escholzia. Azione sedativa e ansiolitica in caso di stress e agitazione.
Con rosa canina, acerola e bioflavonoidi. Integratori naturali di vitamina C consigliato come antiradicalico e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.
Con boswellia. Utile in caso di artrosi, artriti, fibromialgie e tendinite.
Con zenzero, rafano, rosmarino, agrimonia, angelica, anice, malva, camomilla, tarassaco, papaia e finocchio. Digestivo e antinfiammatorio viene indicato come curativo del gonfiore addominale associato a cattiva digestione.
Il prodotto, a base di Monascus purpureus (o riso rosso fermentato), non agisce solamente sul Colesterolo totale ma influenza notevolmente anche i Trigliceridi e le due frazioni del colesterolo, aumentando l’HDL (colesterolo buono) e diminuendo l’LDL (colesterolo cattivo). Insieme al Monascus purpureus sono presenti nel Didofito Monascus i Policosanoli e l’estratto secco di Carciofo. Il risultato di questa associazione di principi attivi naturali è quella di diminuire il tasso di colesterolo evitando gli effetti collaterali dei composti chimici attualmente usati (statine ).
È un nuovo rimedio naturale prodotto dalla fermentazione del legno di larice utile per le cistiti provocate dalla presenza di Escherichia Coli che rappresenta il 90% delle infezioni urinarie.
In Farmacia sono comunque disponibili tutte le linee delle principali Aziende:
Aboca – Specchiasol – Arkofarma – ESI – Pharbenia – Solgar Body Spring (Angelini) – SIRC – IMO Vaillant – Deca Aloe Arborescens Santangelica – Laborest – Pharmaton – Selerbe