A sostegno di un corretto stile di vita e un regime alimentare adeguato, uno sportivo può avere bisogno di specifici supplementi dietetici in particolari situazioni di stress fisico. Quando l’organismo lo richiede possono tornare utili prodotti di supporto come gli integratori alimentari.
In base alla tipologia di allenamento e allo sforzo impiegato, gli integratori sportivi si suddividono in due fasce:
potenza, per chi pratica sport come sollevamento pesi, body building e gare di sprint.
Resistenza per gli appassionati di ciclismo, podismo, nuoto di durata e sci di fondo.
Integratori per sportivi – Potenza
Per chi pratica sport particolarmente fisici sono consigliabili:
Creatina: migliora il recupero fisico durante l’attività fisica, aumenta la forza e l’esplosività nel gesto motorio, tampona l’acidosi e incrementa la massa muscolare. Deficit di questa sostanza si possono registrare tra i vegetariani, mentre chi assume notevoli quantità diproteine animali 9 volte su 10 non trae alcun beneficio dall’integrazione.
Integratori diamminoacidi ramificati: favoriscono il recupero delle energie dopo un allenamento particolarmente intenso e prolungato.
Integratori di sali minerali: una dieta ricca di proteine e povera dilatticini può causare nel lungo pericolo scarsità di calcio nell’organismo.
Integratori per sportivi – Resistenza
Invece, per chi pratica attività che richiedono una maggiore resistenza muscolare sono consigliabili:
Maltodestrine e i suoi derivati: sono consigliabili in caso di allenamenti prolungati oltre i 90 minuti. Durante l’assunzione, inoltre, è preferibile sorseggiare la bevanda un po’ per volta, evitando di berla tutta di un fiato.
Amminoacidi ramificati: sono coinvolti in processi metabolici tramite i quali si ottiene energia dalle proteine. Per questo motivo l’integrazione degli amminoacidi ramificati trova giustificazioni in caso di allenamenti prolungati, ridotto apporto con la dieta, gare intense e durature. La loro assunzione assume una maggiore efficacia soltanto dopo 40-50′ dall’inizio dell’attività fisica.
Integratori vitaminici e salini: nonostante una dieta corretta ed equilibrata, negli sportivi è sempre meglio monitorare le carenze di vitamine e sali minerali.
Questo sito web utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.OKInformativa